26 August, 2010

La torta per Dano!

Allora agosto, mare e un compleanno da festeggiare...
si decide per una bella torta di crema e frutta, veloce ed estiva.
Eccola qui e a seguire la ricetta.

Per il pan di spagna
Ingredienti:
(io ho fatto la dose doppia di questa per una teglia rettangolare)
  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
montare a lungo le uova con lo zucchero con un frullino elettrico finchè, come dice mia zia Maria, l'impasto non scriva. Questo significa che sollevato un po' di composto con un cucchiaino e lasciato ricadere sul composto stesso lascia un segno.
A questo punto a mano, con molta pazienza, aggiungiamo la farina poco per volta rimestando dal basso verso l'alto.

La cosa migliore è foderare di carta forno la teglia per evitare che i grassi (eventuale burro o olio utilizzati per ungere la teglia) appesantiscano l'impasto impedendogli di crescere.
Infornare a 280 gradi per 30min (anche 40 min essendo bello grande) circa in forno ventilato, un po' di piu' in quello statico.

Il pan di spagna deve dorare.

Per la crema
Ingredienti:

  • 4 tuorli d' uovo
  • 7 cucchiai di zucchero di zucchero
  • 3 cucchiai colmi di farina
  • 750 ml di latte
  • la scorza di un limone
Scaldate il latte con la scorza del limone. Intanto montate i tuorli con lo zucchero e unire la farina (io uso un frullino elettrico).
A questo punto unire mescolando il latte caldo. RImettere sul fuoco e portate a bollore, lasciate bollire un paio di minuti.


Composizione della torta.

Mentre il pan di spagna si raffreddava ho preparato delle pesche fresche a pezzetti e le ho lasciate un po' in frigo con pocco zucchero e succo di limone.
Una volta raffreddata ho ritagliato in modo piu' netto il contorno della torta e l'ho divisa in due strati. Ho bagnato il pan di spagna con il succo delle pesche allungato con poca acqua.
Ho farcito la torta con crema e le pesche a pezzetti, l'ho ricomposta e ricoperta ancora di crema e decorato con frutta e ritagli di pan di spagna spezzettati.


No comments: