04 October, 2009

Finalmente Macaron




Dopo varii studi e video sono riuscita a fare i Macarons.
Ringrazio particolarmente Cannelle et Vanille


Ingredienti

90 gr farina di mandorle
125 gr zucchero a velo
70 gr albumi d'uovo
2 gr sale fino
25 gr zucchero semolato
15 gr cacao in polver
e

Procedimento
Con gli albumi, tenuti a temperatura ambiente per un paio di ore, e lo zucchero semolato e il sale fate una meringa montando con un frullino elettrico.
In una ciotola mescolate la farina di mandorle lo zucchero a velo ed il cacao.
A questo punto lentamente aggiungete agli albumi gli ingredienti secchi, aiutandovi con una spatola.
Mettete il composto in una sac-à-poche e fate dei mucchietti su una teglia da forno foderata di carta forno.
Lasciate asciugare per 45 min.
Mettete quindi in forno per 15 min circa a 140°C.
Se tutto va bene si gonfieranno.
Sfornateli e lasciateli freddare prima di toccarli.
Per la farcitura si trovano molte ricette di creme al burro.
Io per evitare cose troppo pesanti ho fatto del risolatte un po' asciutto e l'ho frullato con poca ricotta e vaniglia e con questo composto ho farcito i macarons.
Molto ultile mi è stato questo video!



No comments: